Marco Solforetti - Soundguru.it

Soundguru

La sensazione che si prova alla fine di un progetto è solitamente quella di sollievo. Non sempre. Non quando la fine di un progetto è solamente l’inizio di uno più grande. In questi casi esiste un sentimento di gioia per essere stati in grado di terminare  un compito, ma di pari passo corre accanto l’idea che forse, l’obiettivo finale è più difficile di quanto si pensasse. Soundguru ne è la prova.

Sono molti anni che dedico molte ore delle mie giornate ad ascoltare, ricercare, studiare, capire, imparare…un percorso che mi ha aiutato a trasmettere emozioni con la musica dentro e fuori la consolle. Soundguru è il risultato di molti anni dedicati a coltivare passioni, aggiungendone sovente altre, con la voglia e lo stimolo di un bambino che scopre qualcosa di nuovo.

Mi ha sempre affascinato il giornalismo. La ricerca del fatto, della notizia, della novità. Approfondire gli argomenti in modo che si potessero capire e spiegare a tutti. Mi piace Bollani, il suo modo di esprimere la musica da non scrittore. Mi piace Baricco, mi affascina quando parla di musica, un jazzista della scrittura, geniale. Persone che parlano alle persone. Diretti, semplici, con la loro semplicità dicono tantissimo. I miei punti di riferimento sono questi.

Durante questi mesi ho avuto modo di conoscere ed approfondire argomenti che per me erano sconosciuti. Scrittura creativa, scrittura ipnotica, blog, ottimizzazione seo, google analytics, social media marketing, personal branding. Argomenti complessi che richiedono anni di studio, prove, verifiche.

Il fatto di rimettersi a studiare è di per sé una bella cosa. E’ un po’ differente da quando studiavo le materie imposte dal programma scolastico. Come latino al liceo, o statistica e calcolo delle probabilità all’università. Materie teoriche, per me inutili, rimaste impresse nella mia memoria solo come motivo di frustrazione.

Trovo gratificante invece lo studio e  la ricerca nei momenti in cui c’è un bisogno vero di conoscenza, spesso per un’esigenza di crescita personale. Comprare il corso di base di Wordpress , poi quello avanzato, poi il corso Seo…promossi e pubblicizzati come la risoluzione di tutti i problemi: compra il corso e sarai in grado di farti il tuo sito su misura.

Aspetta e spera che poi s’avvera, perché in realtà un corso on-line serve solamente per rendersi conto della complessità di questo o quell’argomento; dà la possibilità di capire se veramente siamo interessati a comprenderlo più in profondità; serve a stimolare la curiosità quanto basta per intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. Altrimenti a cosa servirebbero i professionisti?

Ringrazio quindi Diego, Massimo, Matteo, Fabrizio, Alberto, Giuliano e Alessandro, i professionisti che mi hanno supportato e indirizzato verso un nuovo percorso che è solo all’inizio…e ringrazio Leonardo e Laura, la mia famiglia, la motivazione di tutto questo. Soundguru is welcome !

Marco Solforetti

6 thoughts on “Soundguru

    1. grazie Alberto!! l’impegno è ancora al massimo; senza il vostro preziosissimo aiuto, le idee sarebbero ancora confuse !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *